PROGRAMMI VARI IN LINGUA ITALIANA PRESERVATI
DIZIONARIO ELETTRONICO (1985)
Dizionario Elettronico è un programma di ABS Soft System di Milano che traduce circa 6000 parole da italiano a inglese/tedesco/francese/spagnolo e viceversa. Purtroppo al momento ho trovato solo i due dischi italiano/inglese.
TAVOLETTA MUSICALE (1985)
Tavoletta Musicale è un programma (preservato dagli amici di Atarimania) che permette di creare musica e suoni con la tavoletta grafica Atari. Programmato da Andrea Borroni, studente universitario milanese, nel 1985 vinse il primo premio (un floppy disk d'oro del valore di un milione di lire) del concorso "Forse c'è un genio alla tastiera del tuo computer" indetto da Centro Archimede (Fininvest e Italturist). I programmi partecipanti furono preselezionati dall'Istituto di cibernetica dell'Università di Milano e poi valutati da giornalisti dell'Unità, del Sole 24 Ore, Studio Vit, Radio Regione, Elettronica Domani e Computer & Elettronica (fonte Radio Elettronica & Computer del novembre 1985). Una versione di Tavoletta Musicale ridotta oppure antecedente a quella che vinse il concorso fu pubblicata in HC Home Computer n. 15 del luglio 1985. Andrea Borroni scrisse anche diversi articoli su La Rivista di Atari, periodico che ho reperito e preservato.
OTHELLO (1985)
Othello è un altro programma di Andrea Borroni (notare la scelta dei colori uguale al programma Tavoletta Musicale), pubblicato sotto forma di listato nei numeri 9 e 10 di gennaio e febbraio 1985 della rivista edita dal Gruppo Editoriale Jackson HC Home Computer. Il listato presente nel primo numero permette di giocare sul proprio Atari alla versione per due giocatori del classico gioco anche noto col nome dell'antesignano Reversi. Aggiungendo le linee di codice presenti nel secondo numero viene aggiunta la possibilità di giocare contro il computer e di salvare la partita. Dopo aver ricopiato i listati, li ho inseriti in un floppy disk denominandoli Othello1.bas e Othello2.bas. Avendo notato che dopo aver salvato la partita la scacchiera si rovina momentaneamente, ho preparato una terza versione, Othello3.bas. Per giocare non sono necessarie particolari istruzioni però bisogna sapere che nella versione 2 il tasto I permette di visualizzare le mosse disponibili mentre il tasto J di salvare la partita. Sempre nella versione 2, non è intuitivo che alla domanda "vuoi sfidare me o un altro umano" si debba premere il tasto T per sfidare il computer (immagino che T stia per "te"). Trovo interessante il fatto che sia possibile posizionare le proprie pedine inserendo indifferentemente le coordinate in formato lettera-numero oppure numero-lettera (ad esempio C4 oppure 4C e poi il tasto return).
TOTOCALCIO (198?)
Totocalcio è un programma di cui purtroppo non ho nessuna informazione. Permette di compilare la schedina del famoso concorso a premi italiano nato nel 1946.
Le icone presenti in questa pagina sono state disegnate da The Serious Computerist.
© 2008-2024 Filippo Santellocco