ATARI 8-bit computers Italia

ATARI 8-bit computers Italia

ATARI 8-bit computers Italia

ATARI 8-bit computers Italia

HOME
NEWS LINK CONTATTO

CONSIGLI EMULAZIONE

Il miglior emulatore per PC con sistema operativo Windows è Altirra.
Dopo aver scaricato il file zip dell'emulatore, estraetelo dovunque nell'hard disk. Consiglio di rinominare "Altirra" la cartella, così ad ogni aggiornamento basta spostarvi i nuovi file sovrascrivendo i vecchi.
Per una maggiore compatibilità potete inserire nella cartella le ROM di sistema denominate ATARIBAS.ROM, ATARIOSB.ROM, ATARIXL.ROM che trovate legalmente in questo file zip. Se vi interessa emulare anche la console Atari 5200 dovete reperire la ROM 5200.ROM.
A questo punto avviate l'emulatore (facendo doppio clic sul file "Altirra.exe" oppure "Altirra64.exe" se il vostro Windows è a 64 bit). Nel caso si apra la finestra "PC protetto da Windows" fate clic su "Ulteriori informazioni" e poi su "Esegui comunque".
Se è la prima volta che installate Altirra sul PC, si aprirà il "First Time Setup". Fate clic su "Next", poi su "Scan folder for firmware images", selezionate la cartella Altirra, fate clic su "Selezione cartella". Apparirà la finestra "Firmware images recognized: 3" (oppure "4" se avete inserito anche la ROM della console 5200), fate clic su "OK". La finestra del "First Time Setup" indicherà che sono state trovate 3 ROM (oppure 4).
Fate clic su "Next" due volte. Decidete se emulare un computer Atari XL/XE oppure la console 5200 e fate clic su "Next". Selezionate lo standard video "NTSC" o "PAL" e fate clic su "Next". Selezionate il tipo di esperienza, "Streamlined" (caricamenti veloci e schermo molto definito) oppure "Authentic" (replica l'hardware originale in modo realistico, compreso lo schermo CRT) e fate clic su "Next". Fate clic su "Finish".
Il "First Time Setup" può essere rifatto in qualsiasi momento facendo clic su "Tools/First Time Setup".
Consiglio di effettuare le seguenti configurazioni aggiuntive:
- per mappare la leva del joystick sulle frecce e il bottone fire sul tasto CTRL di sinistra, fate clic su "Input/Port 1/Arrow Keys -> Joystick (port 1)";
- per avere un'area di overscan normale, fate clic su "View/Overscan Mode/Normal";
- per attivare il doppio chip audio Pokey (alcuni giochi, molte demo e tantissimi tune lo sfruttano), fate clic su "System/Configure System", poi su "Audio", poi flaggate "Stereo" e infine fate clic su "OK";
- se si desidera usare il Basic, fate clic su "System/Internal BASIC" (diversamente dall'hardware originale, che all'accensione mostra il BASIC, Altirra di default lo disabilita, per assicurare la massima compatibilità con il software non in BASIC, che spesso necessitava che il BASIC fosse disabilitato - sull'hardware originale bisogna tenere premuto il tasto OPTION all'accensione).
I tasti F1-F5 corrispondono ai tasti Help, Start, Select, Option and Reset; Shift + F5 equivale ad un riavvio a freddo.
I programmi (eseguibili, cartucce o disco singolo) si avviano in vari modi il più comodo dei quali, a parte il settaggio automatico delle estensioni, è il trascinamento del file dentro la finestra di Altirra). Attenzione al fatto che per funzionare molti giochi necessitano che il Basic sia disabilitato; per farlo nel menu "System" la voce "Internal BASIC" non deve essere selezionata.

Esistono validi emulatori anche per altre piattaforme, li trovate nella pagina Link, alla voce Emulatori.
Nella stessa pagina trovate i siti dai quali scaricare i programmi, alla voce Software.
Ricordo che per poter funzionare con gli emulatori e con le periferiche moderne, il software originale è stato trasferito su file, che hanno le seguenti estensioni. ATR/ATX: floppy disk; XEX/COM: file singoli eseguibili; CAR/ROM/BIN: cartucce; CAS: nastri.

Non mancano soluzioni FPGA (field-programmable gate array) che ricreano l'hardware, polivalenti come Aeon Lite, Chameleon, MCC216, MIST, MCCTV ecc., oppure specifiche per Atari 8-bit come Eclaire XL, che ha il vantaggio di avere porte joystick, SIO, PBI e slot cartuccia. Inoltre la comunità è in attesa di RM 800XL di Revive Machine, che in più replica il case e la tastiera di un Atari 800XL.

© 2008-2024 Filippo Santellocco