CURIOSITÀ
3D STUDIO - L'AEREO PIÙ PAZZO DEL MONDO - ATP - COFFEE SHOP - COMPU=PROMPT - KOSTER - TRON -
L'importante software di modellazione 3D Studio (1990) di Autodesk (oggi 3ds Max) venne sviluppato da Tom Hudson, che in precedenza fu un giornalista della rivista americana ANALOG Computing. Vi pubblicò diversi giochi tra i quali Livewire! (1983) e Planetary Defense (1984). Il suo Buried Buck$ (1982), rinominato Chopper Hunt, fu uno degli ultimi giochi commercializzati nel 1984 da Imagic, anche per C64. In quello stesso anno pubblicò sulla rivista Solid States, un sistema di disegno di oggetti 3D e di stampa su plotter Atari 1020. Successivamente per computer Atari ST sviluppò DEGAS (1985), CAD-3D (1986) e Cyber Studio (1987), predecessore appunto di 3D Studio.
Livewire!, 1983
Planetary Defense, 1984
Solid States, 1984
Solid States, 1984
L'AEREO PIÙ PAZZO DEL MONDO... SEMPRE PIÙ PAZZO
I computer Atari compaiono in molti film e telefilm dell'epoca. Curioso che nel film del 1982 L'aereo più pazzo del mondo... sempre più pazzo (Airplane II: The Sequel), nel quale un VIC20 è in bella mostra (d'altronde uno degli attori è William Shatner, testimonial del VIC), quando Ted Striker rompe la leva dello Shuttle, si sentano i classici beep emessi dai computer Atari durante il caricamento dei floppy disk (video).Nel 1986 a Cedar Ridge, California, un villaggio che allora contava 200 anime, c'era un ristorante dove le cameriere erano sostituite da 13 Atari 800XL con monitor e joystick, collegati in rete a due disk drive e a due stampanti. Il proprietario apprezzava il fatto che le ordinazioni fossero leggibili, che i dipendenti sapessero fare i conteggi senza errori e che non si ammalassero... Non solo era possibile ordinare il cibo, ma anche giocare. A pochi chilometri a nord di Cedar Ridge c'è Grass Hill, la città sede di Cyan Engineering, dal 1973 centro di ricerca e sviluppo Atari.
Il proprietario Monty Carlton (articolo Antic maggio 1986)
fonte: Archive
Sopra i televisori si scorgono tre Atari 800XL (articolo Antic maggio 1986)
fonte: Archive
ATP - ASSOCIATION OF TENNIS PROFESSIONALS
Il 18 gennaio 1983, al Madison Square Garden di New York, Atari e ATP (Association of Tennis Professionals) annunciarono che il sistema di ranking sarebbe stato gestito da un Atari 800. Quest'ultimo inoltre trasmetteva i dati a CompuServe, che li rendeva disponibili al pubblico tramite la sua rete informatica (diversi anni dopo, nel 1989, CompuServe sarà il primo provider a offrire l'accesso a Internet).Atari 800 e programma di gestione del ranking (articolo Input Output primavera 1983)
fonte: Archive
Compu=Prompt nel 1982 fu il primo teleprompter portatile basato su computer. Il sistema, composto da un Atari 800 (poi XL e XE), disk drive, monitor e device di controllo - che nel 1984 costava quasi seimila dollari (17.600 dollari nel 2023) ma molto meno dei tradizionali prompter meccanici - era utilizzato tra gli altri da Apple, IBM e governo USA. Fu inventato da Courtney Goodin, che conoscendo le caratteristiche grafiche dei computer Atari per averci realizzato due programmi di grafica per Datasoft, pensò fossero adatti per garantire uno scorrimento fluido dei testi. Nel 2010 il suo prodotto vinse addirittura un Emmy Award per "Pioneering Development in Electronic Prompting".
Compu=Prompt sull'Atari 800 (articolo 695 Quarterly inverno 2012)
Raph Koster è un noto game designer che assieme ad altri creò il gioco di ruolo online LegendMUD (1994), diresse lo sviluppo di Ultima Online (Electronic Arts, 1997) e fu il direttore creativo di Star Wars Galaxies (LucasArts, 2003), entrambi giochi di ruolo multigiocatore in rete di massa. È anche l'autore del libro "A Theory of Fun for Game Design", testo di grande successo. In un'intervista del 2024 su Retro Gamer (n. 254) ha raccontato di essersi avvicinato alla programmazione con l'Osborne 1 del padre e che il suo primo computer fu un Atari da 16KB donatogli dal prozio e il terzo un Atari 130XE, che ancora possiede. Incuriosito, l'ho contattato per avere maggiori dettagli e mi ha rivelato che il primo Atari fu un 600XL e il secondo un 1200XL. Nel 1985 con l'Atari Basic vi realizzò Orion, che consisteva in cinque giochi per due giocatori eseguiti in successione. Come tanti di noi all'epoca, inventò il nome di una software house fittizia, Protocom. Hudson gentilmente mi ha dato l'immagine del gioco, autorizzandomi a condividerla. Dopo Ultima Online, propose a Electronic Arts di realizzare un M.U.L.E. online ma curiosamente EA, publisher dell'originale, non ne possiedeva i diritti. Raph Koster ha un sito, molto interessante.
Il floppy disk di Orion (articolo Retro Gamer UK 254)
Per gli effetti sonori del film TRON Frank Serafine (Serafine FX Music/Sound Design, Los Angeles) usò un Atari 800, che inoltre venne impiegato, per poterli reperire velocemente dai nastri, migliaia di file audio con il database FileManager 800 di Synapse Software.
Frank Serafine nel suo studio (articolo Compute! settembre 1982)
fonte: Archive
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