CURATORE
Mi chiamo Filippo Santellocco e sono il "curatore" del "museo" (termini usati scherzosamente,
come spiego nella home page).
A parte questa "occupazione", svolgo la professione di giurista in Ticino (Svizzera), sono sposato, ho una figlia e due gatti.
Perché colleziono computer e console? Perché mi piace provare, programmare e conservare macchine che apprezzo, sia per motivi tecnologici (rappresentano l'evoluzione in campo informatico) che estetici (sino agli inizi degli anni novanta dello scorso secolo i computer si differenziavano notevolmente anche dal punto di vista del design).
Il mio primo contatto con i videogiochi avvenne nel 1980, quando mi fu regalato l'handheld Sub Chase di Mattel Electronics. L'anno seguente arrivarono in casa una console da collegare alla tv, Telegioca di Cabel (una delle tante copie allora esistenti del videogioco con le barrette che simulava il tennis commercializzato da Atari col nome di Pong) e l'handheld lcd Game & Watch Helmet di Nintendo che fungeva anche da sveglia. Nel 1982, dopo averne illustrato i pregi ai miei genitori, mi venne regalata la console a cartucce Atari VCS.
Lo stesso anno, all'età di 12 anni, partecipai ad un corso di informatica per adulti su un Olivetti M20; in quegli anni i bambini che usavano i computer non erano molti! Nel 1983 mi venne regalato il mio primo computer, un Commodore VIC 20 e poco dopo la console CBS Colecovision. L'anno seguente acquistai il computer Atari 800XL; successivamente un Commodore 128 (1986) e e tre Commodore Amiga (500, 600 e 1200 - 1987, 1992 e 1994); nel 1996, dopo l'uscita di Windows 95, passai al grigio mondo dei PC...
Cosa facevo con questi computer? All'inizio ci giocavo, copiavo i listati di programmi presenti nelle apposite riviste e programmavo applicazioni e giochi. In seguito (primi anni novanta), collaborando con lo studio Image TV, ho realizzato la computergrafica di alcune trasmissioni televisive italiane locali (Centrocampo, Nazionale Italiana Cantanti, Tivù Sera, Vernice Fresca, La grandeneve) e nazionali (Aria Fresca) di successo con personaggi come Carlo Conti, Giorgio Panariello, Cristiano Militello ecc.
Nella seconda parte degli anni novanta ho creato e gestito alcuni siti Internet di un certo rilievo.
Come detto, amo programmare i computer e le console del passato. Ho realizzato i giochi L.E.M. (Commodore 64, 2007 - Atari 8 bit, 2008 - Atari VCS, 2010), Cookie Monster (Atari 8-bit, 2008) e The Lady (Atari 8-bit, ABBUC Software Contest 2020) e alcune intro/demo per Atari 8 bit come Made with Atari 800 (2016), Carrie Fisher (2017), Get Lucky (2017), The Rocky Horror Show Demo (2017) e NewTek Demo (2019).
Ho anche collaborato a produzioni di giochi per varie macchine, ad esempio Cave In, Evil Magician Returns, Atari Blast!, 8bit-Slicks, Laura, 1nvader, Prince of Persia, Randomazer, Frogs, Raptor, onEscape, Space Taxi. Altre info su Demozoo e Pouët.
Da diversi anni il collezionismo ha lasciato spazio alla preservazione e alla condivisione di materiale, ai test di hardware moderno e alla divulgazione di informazioni e notizie concernenti la scena del retrocomputing e del retrogaming: Mastodon, Twitter, Internet Archive, YouTube, Atari World Italia.
Download: L.E.M. (Atari 8 bit) - Cookie Monster - L.E.M. (Atari VCS) - The Lady - Made with Atari 800 Intro - Carrie Fisher Intro - Get Lucky Intro - The Rocky Horror Show Demo - NewTek Demo
Perché colleziono computer e console? Perché mi piace provare, programmare e conservare macchine che apprezzo, sia per motivi tecnologici (rappresentano l'evoluzione in campo informatico) che estetici (sino agli inizi degli anni novanta dello scorso secolo i computer si differenziavano notevolmente anche dal punto di vista del design).
Il mio primo contatto con i videogiochi avvenne nel 1980, quando mi fu regalato l'handheld Sub Chase di Mattel Electronics. L'anno seguente arrivarono in casa una console da collegare alla tv, Telegioca di Cabel (una delle tante copie allora esistenti del videogioco con le barrette che simulava il tennis commercializzato da Atari col nome di Pong) e l'handheld lcd Game & Watch Helmet di Nintendo che fungeva anche da sveglia. Nel 1982, dopo averne illustrato i pregi ai miei genitori, mi venne regalata la console a cartucce Atari VCS.
Lo stesso anno, all'età di 12 anni, partecipai ad un corso di informatica per adulti su un Olivetti M20; in quegli anni i bambini che usavano i computer non erano molti! Nel 1983 mi venne regalato il mio primo computer, un Commodore VIC 20 e poco dopo la console CBS Colecovision. L'anno seguente acquistai il computer Atari 800XL; successivamente un Commodore 128 (1986) e e tre Commodore Amiga (500, 600 e 1200 - 1987, 1992 e 1994); nel 1996, dopo l'uscita di Windows 95, passai al grigio mondo dei PC...
Cosa facevo con questi computer? All'inizio ci giocavo, copiavo i listati di programmi presenti nelle apposite riviste e programmavo applicazioni e giochi. In seguito (primi anni novanta), collaborando con lo studio Image TV, ho realizzato la computergrafica di alcune trasmissioni televisive italiane locali (Centrocampo, Nazionale Italiana Cantanti, Tivù Sera, Vernice Fresca, La grandeneve) e nazionali (Aria Fresca) di successo con personaggi come Carlo Conti, Giorgio Panariello, Cristiano Militello ecc.
Nella seconda parte degli anni novanta ho creato e gestito alcuni siti Internet di un certo rilievo.
Come detto, amo programmare i computer e le console del passato. Ho realizzato i giochi L.E.M. (Commodore 64, 2007 - Atari 8 bit, 2008 - Atari VCS, 2010), Cookie Monster (Atari 8-bit, 2008) e The Lady (Atari 8-bit, ABBUC Software Contest 2020) e alcune intro/demo per Atari 8 bit come Made with Atari 800 (2016), Carrie Fisher (2017), Get Lucky (2017), The Rocky Horror Show Demo (2017) e NewTek Demo (2019).
Ho anche collaborato a produzioni di giochi per varie macchine, ad esempio Cave In, Evil Magician Returns, Atari Blast!, 8bit-Slicks, Laura, 1nvader, Prince of Persia, Randomazer, Frogs, Raptor, onEscape, Space Taxi. Altre info su Demozoo e Pouët.
Da diversi anni il collezionismo ha lasciato spazio alla preservazione e alla condivisione di materiale, ai test di hardware moderno e alla divulgazione di informazioni e notizie concernenti la scena del retrocomputing e del retrogaming: Mastodon, Twitter, Internet Archive, YouTube, Atari World Italia.
Download: L.E.M. (Atari 8 bit) - Cookie Monster - L.E.M. (Atari VCS) - The Lady - Made with Atari 800 Intro - Carrie Fisher Intro - Get Lucky Intro - The Rocky Horror Show Demo - NewTek Demo
CURATOR
My name is Filippo Santellocco and I am the "curator" of the "museum" (terms used jokingly, as I explain on the home page).
Apart from this "occupation", I carry out the profession of lawyer in Ticino (Switzerland). I am married, and I have a daughter and two cats.
Why collect computers and consoles? Because I like to try, to program and to store devices, for technological (representing the evolution in computer science) and aesthetic (until the early Nineties of the last century, computers differed significantly from one another) reasons.
My first contact with a videogame came in 1980 when I was donated a Sub Chase handheld by Mattel Electronics. Afterwards a tv console arrived, Cabel's Telegioca (one of many clones of Atari's Pong, the game it simulates), a Nintendo Game & Watch and then the famous Atari VCS console.
In 1982, aged 12, I attended a computer course for adults using an Olivetti M20. At the time, unlike today, there weren't so many children using computers! In 1983 I bought my first computer, a Commodore VIC 20 and then an Atari 800XL (1984), a Commodore 128 (1986) and three Commodore Amiga (500, 600 and 1200 - 1987, 1992 and 1994). In 1996, after the release of Windows 95, I switched to the grey world of the PCs...
In the second part of the Nineties I made several websites.
What was I doing with those computers? At first I played, I typed in programs from magazines and I programmed applications and games. Later (early Nineties), working with the studio Image TV, I created the computer graphics for local Italian television networks (television programs Centrocampo, Nazionale Italiana Cantanti, Tivù Sera, Vernice Fresca, La grandeneve) and national Italian televisions networks (television show Aria Fresca).
As I say, I love to program computers and consoles of the past. I made the games L.E.M. (Commodore 64, 2007 - Atari 8-bit, 2008 - Atari VCS, 2010), Cookie Monster (Atari 8-bit, 2008) and The Lady (Atari 8-bit, ABBUC Software Contest 2020) and some intros/demos for Atari 8-bit like Made with Atari 800 (2016), Carrie Fisher (2017), Get Lucky (2017), The Rocky Horror Show Demo (2017) and NewTek Demo (2019).
I also have been involved on game productions for various machines, e.g. Cave In, Evil Magician Returns, Atari Blast!, 8bit-Slicks, Laura, 1nvader, Prince of Persia, Randomazer, Frogs, Raptor, onEscape, Space Taxi. Other info can me found on Demozoo e Pouët.
For several years now, collecting has given way to preservation and sharing of material, testing of modern hardware, and spreading informations and news concerning the retrocomputing and retrogaming scene: Mastodon, Twitter, Internet Archive, YouTube, Atari World Italia.
Download: L.E.M. (Atari 8 bit) - Cookie Monster - L.E.M. (Atari VCS) - The Lady - Made with Atari 800 Intro - Carrie Fisher Intro - Get Lucky Intro - The Rocky Horror Show Demo - NewTek Demo
Why collect computers and consoles? Because I like to try, to program and to store devices, for technological (representing the evolution in computer science) and aesthetic (until the early Nineties of the last century, computers differed significantly from one another) reasons.
My first contact with a videogame came in 1980 when I was donated a Sub Chase handheld by Mattel Electronics. Afterwards a tv console arrived, Cabel's Telegioca (one of many clones of Atari's Pong, the game it simulates), a Nintendo Game & Watch and then the famous Atari VCS console.
In 1982, aged 12, I attended a computer course for adults using an Olivetti M20. At the time, unlike today, there weren't so many children using computers! In 1983 I bought my first computer, a Commodore VIC 20 and then an Atari 800XL (1984), a Commodore 128 (1986) and three Commodore Amiga (500, 600 and 1200 - 1987, 1992 and 1994). In 1996, after the release of Windows 95, I switched to the grey world of the PCs...
In the second part of the Nineties I made several websites.
What was I doing with those computers? At first I played, I typed in programs from magazines and I programmed applications and games. Later (early Nineties), working with the studio Image TV, I created the computer graphics for local Italian television networks (television programs Centrocampo, Nazionale Italiana Cantanti, Tivù Sera, Vernice Fresca, La grandeneve) and national Italian televisions networks (television show Aria Fresca).
As I say, I love to program computers and consoles of the past. I made the games L.E.M. (Commodore 64, 2007 - Atari 8-bit, 2008 - Atari VCS, 2010), Cookie Monster (Atari 8-bit, 2008) and The Lady (Atari 8-bit, ABBUC Software Contest 2020) and some intros/demos for Atari 8-bit like Made with Atari 800 (2016), Carrie Fisher (2017), Get Lucky (2017), The Rocky Horror Show Demo (2017) and NewTek Demo (2019).
I also have been involved on game productions for various machines, e.g. Cave In, Evil Magician Returns, Atari Blast!, 8bit-Slicks, Laura, 1nvader, Prince of Persia, Randomazer, Frogs, Raptor, onEscape, Space Taxi. Other info can me found on Demozoo e Pouët.
For several years now, collecting has given way to preservation and sharing of material, testing of modern hardware, and spreading informations and news concerning the retrocomputing and retrogaming scene: Mastodon, Twitter, Internet Archive, YouTube, Atari World Italia.
Download: L.E.M. (Atari 8 bit) - Cookie Monster - L.E.M. (Atari VCS) - The Lady - Made with Atari 800 Intro - Carrie Fisher Intro - Get Lucky Intro - The Rocky Horror Show Demo - NewTek Demo